Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

IDEE VACANZE

Una giornata sul Lago Trasimeno
Idee Vacanze in Umbria

Una giornata sul Lago Trasimeno

Idee Vacanze in Umbria

pubblicato il20/01/2018 14:51:02 sezioneIdee vacanze

Tra le colline umbre, in un panorama idillico e dolce, si apre alla vista l’incantevole specchio d’acqua del lago Trasimeno. Un paesaggio quasi commovente nella sua perfetta armonia, l’ideale per trascorrere una giornata all’aria aperta e rilassarsi in mezzo alla natura. In provincia di Perugia, quarto tra i laghi italiani per estensione subito dopo al lago di Como, il Trasimeno ha una profondità massima di 6 metri. Bellissimi borghi come Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno, San Feliciano, Tuoro, gli fanno corona.

Estremamente frizzante qui l’atmosfera in estate, durante il Trasimeno Blues, uno dei più importanti festival europei di musica Blues. Si svolge ogni anno, dal 1996, a fine luglio, attirando numerosi turisti e appassionati, grazie ad una programmazione artistica di livello internazionale e ad una formula che consente agli spettatori di scoprire anche le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio.

Una giornata al lago e l’esistenza si ricolma di gioia. La zona era abitata fin dalla preistoria. Le rive del lago sembrano contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia della fauna lacustre. E’ il luogo ideale per fare birdwatching dal pontile, proprio perché le acque basse e gli estesi canneti sono l’ambiente perfetto per la nidificazione e per la sosta degli uccelli migratori.

Per aprirsi alla chiarezza e abbracciare la semplicità, l’ideale è proseguire l’esplorazione del lago dal suo interno, ovvero dalle sue isole: l’isola Maggiore, l’isola Minore e l’isola Polvese. Quest’ultima è la più estesa e la più alta del lago. Offre hai visitatori bellissimi scorci, romantiche spiaggette e tre punti d’interesse: la chiesa di San Giuliano, il Monastero di San Secondo e l’imponente Rocca, sorta a difesa dell’antico borgo.

Tutta da scoprire l’isola Maggiore, l’unica abitata e un’ottima soluzione per fare trekking tra ulivi, lecci, pini, cipressi e scorci mozzafiato sul lago. Interessante è anche la chiesa di San Salvatore, risalente al dodicesimo secolo. Sulla facciata è visibile uno stemma dell’imperatore Federico Barbarossa. Sulla cima del promontorio dell’isola si trova la chiesa di San Michele Arcangelo, interamente affrescata. Da non perdere il Castello Guglielmi, costruito nel 1887 sulle fondamenta del preesistente convento annesso alla chiesa di San Francesco del XIV secolo. Bellissimo poi il Museo del Merletto, dove è possibile vedere una selezione di lavori antichi e contemporanei delle merlettaie locali. La scuola del Merletto venne qui fondata nel 1904 da Elena Guglielmi. Prima di tornare sulla terraferma, fermatevi a osservare l’isola Minore, con la sua curiosa forma di virgola.

Foto lagotrasimeno.net

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento