Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

NEWS

Un giorno a Firenze
Cosa vedere assolutamente

Un giorno a Firenze

Cosa vedere assolutamente

pubblicato il22/12/2017 17:11:31 sezioneNews

Apprezzata universalmente per le bellezze artistiche e storiche, Firenze, capoluogo della Toscana, offre alcune delle più note attrazioni del mondo – musei, piazze, palazzi, chiese, ponti. Servirebbe molto tempo per godersele tutte in maniera adeguata. Ma se un giorno è tutto quello che avete a disposizione…gambe in spalla! Il centro storico non è molto esteso ed è perfetto, quindi, per essere esplorato a piedi! Con quest’andatura riuscirete a soffermarvi sui dettagli e a vedere, per caso, graziosi negozietti e piccoli tesori che non sareste mai stati in grado di notare. E sono proprio questi dettagli a rendere la memoria di una città davvero unica. Trascorrere un giorno solo a Firenze è una maniera per avere un’idea generale della città simbolo del Rinascimento italiano e preparare una lista di cose da fare durante una seconda visita, più lunga in futuro.

Se arrivate con il treno alla stazione di Santa Maria Novella, subito di fronte potrete vedere la meravigliosa facciata della chiesa di Santa Maria Novella. La prima tappa del vostro itinerario deve essere Piazza del Duomo, il cuore della città, raggiungibile a piedi in solo 10 minuti dalla stazione ferroviaria, percorrendo una delle vie più eleganti di Firenze. Qui si trova Santa Maria del Fiore, cattedrale e Duomo della città, nonché uno degli edifici religiosi più grandi del mondo (dopo San Pietro, St. Paul a Londra, la Cattedrale di Siviglia e il Duomo di Milano).

Il fiore all’occhiello è la celebre Cupola del Brunelleschi, la più grande mai costruita in muratura, senza l’uso di impalcature. Il modo migliore per ammirarla e capire la genialità di chi l’ha progettata, è salire i suoi 463 gradini: il percorso porta attraverso l' interno della cupola e permette di vedere da vicino i bellissimi affreschi di Giorgio Vasari. Continuando a salire, si raggiunge la lanterna sulla cima della cupola, da dove è possibile godere di una straordinaria vista sulla città di Firenze.

La cattedrale oggi può ospitare trentamila persone. Di fronte, il Battistero di San Giovanni, e accanto al Duomo il Campanile di Giotto. Per un altro panorama mozzafiato,merita salire i suoi 414 gradini!

Il secondo MUST: piazza delle Signoria
Ci arriverete in pochissimi minuti da piazza Duomo, proseguendo per via dei Calzaiuoli. Al centro della piazza troverete la celeberrima fontana di Nettuno. Vedrete Palazzo Vcchio e la Loggia dei Lanzi (che ospita stupende sculture come il Perseo di Benvenuto Cellini e il Ratto delle Sabine del Giambologna. Pochi passi e sarete davanti alla Galleria degli Uffizi, dove sono esposti alcuni dei più importanti capolavori dell’arte italiana. Per evitare le lunghe file, prenotate la visita on-line. Considerate che dura almeno due ore.


Ancora pochi passi e raggiungerete il lungarno ed il limitrofo Ponte Vecchio. Indimenticabile è l’esperienza di percorrerlo. E’ un luogo estremamente chic, dal profilo davvero unico, con botteghe orafe e artigiane che hanno mantenuto molte delle caratteristiche medioevali originarie. Perfino Hitler, colpito dalla sua bellezza, volle risparmiarlo durante il bombardamento del capoluogo toscano. Particolarità del Ponte: è tutto chiuso sui lati e coperto. Sull’Arno si affaccia il retro delle botteghe orafe, alcune delle quali hanno addirittura i retrobottega che fuoriescono dal ponte a guadagnare un po’ di spazio.

Appena sopra Ponte Vecchio, il Corridoio Vasariano unisce Palazzo Vecchio e gli Uffizi a Palazzo Pitti, l’ultimo grande palazzo rinascimentale di Firenze: qui la Signoria dei Medici, diventata ormai effettiva dopo la fine di ogni residuo costume repubblicano, ha la sua apoteosi.

L’edificio è splendido di per sé con la sua struttura massiccia ma armoniosa, e al suo interno ospita alcuni dei musei più importanti di Firenze: tra questi spicca la Galleria Palatina, che custodisce i maggiori capolavori di Raffaello, Andrea del Sarto, Tiziano, Caravaggio, Rubens, Van Dyck e tanti altri, gli Appartamenti Monumentali, la Galleria d’arte moderna, la Galleria del costume, il Museo degli argenti, il Museo delle porcellane, il Museo delle carrozze. Dietro a Palazzo Pitti sorge il bellissimo Giardino di Boboli, forse l’esempio più perfetto dell’arte italiana nel giardinaggio, ricco di statue fiabesche, fontane monumentali, grotte e perfino un anfiteatro.

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento