Dove mangiare in Toscana
Per chi non prende i pasti alla leggera

pubblicato il 18/01/2018 16:10:03
Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo.

Bussate agli indirizzi giusti e accomodatevi, per piacere. La Toscana a tavola è ricerca e selezione dei prodotti locali. Cibo, impegno e buonumore è il modo di intendere la vita dei ristoratori. In effetti, in alcuni luoghi è spontaneo sentirsi a casa. E il cliente non desidera altro che convivere con questa autenticità. Il territorio, caratterizzato da borghi romantici, scenari inimitabili, colline ondulate e ottimo clima, attira ogni anno una grande quantità di turisti. Incuriositi anche dall’insieme dei prodotti tipici, usati con intelligenza e creatività nei ristoranti, nelle trattorie e nelle osterie. Cuochi che miscelano nei piatti semplicità e tradizioni locali, mostrando un rapporto privilegiato con la campagna e con i prodotti che da essa derivano. L’unica cosa da fare, nei locali, è lasciarsi andare e attendere cibo, bevande, piacere. Che arriva puntuale, lento, discreto. S’insinua prima negli occhi, poi nel palato. Seguite i nostri consigli, per stupire le pupille e le papille!

Vecchio Mulino, per una full immersion nei sapori della Garfagnana
Qui tutto ruota attorno ad Andrea Bertucci, oste ospitale, affinatore e grande conoscitore del territorio. Sarà lui a guidarvi nella degustazione del menu “Garfagnana mon amour”, tra crostini, lingua in salsa verde, polenta fusa con formaggio, torte salate di patate, riso e farro e una selezione di salumi e formaggi per lo più a marchio Slow Food.

Osteria Tronca, cucina maremmana doc
Nel borgo di Massa Marittima, all’interno di un bel palazzo medievale, l’osteria Tronca è un punto di riferimento per chi vuole assaggiare la vera cucina maremmana. Qui, infatti, ruota tutto intorno al territorio, dalle ricette alla carta dei vini. Un ambiente dai toni rustici, che ha tutta l’essenza del sapore toscano. Gli antipasti sono a base di salumi, crostini e acciughe. Da provare i tortelli e l’acquacotta, la tipica zuppa di verdure di stagione, servita nei cocci. La fanno solo qui così uona.

Osteria Il Vinaio, trattoria e alimentari in centro a Siena
Trattoria e alimentari, a pochi passi dal centro di Siena. Tavoli apparecchiati con semplicità e un banco di marmo sui cui fa bella mostra di sè il meglio della produzione senese: salumi, salse per crostini, formaggi, marmellate. Prodotti del territorio di filiera corta (“la ribollita la si fa con il cavolo dell’orto del babbo…”). Così si riassume la filosofia che governa in cucina. Da più di venti anni alla guida dell’osteria ci sono i fratelli Porciatti, che nel corso del tempo si sono creati un giro di fornitori locali di tutto rispetto. Il menu è scandito in base al calendario contadino di un tempo: lunedì, stufato di maiale; martedì, fegatelli; mercoledì, lumache del Chianti; giovedì, trippa e venerdì l’immancabile baccalà.

Osteria dei Ghiotti, semplice e sincera cucina del Monte Amiata
Una piccola sala accogliente che trasmette quel senso di genuinità facile da ritrovare anche nelle portate servite in tavola. E non può che essere così, qui sul Monte Amiata, terra di minatori e allevatori. Dai Ghiotti le ricette sono quelle della tradizione, realizzate con ingredienti a Km 0, tutti freschissimi. Porzioni abbondanti e prezzi economici. Come le fettuccine al ragù vecchio (ovviamente, fatto alla vecchia maniera). Qualcosa di spettacolare!

Osteria Sette di Vino, fidati di Luciano e della tradizione di Penza
Volete mangiare bene anzi benissimo e magari farvi anche due risate? Ok
Volete la migliore zuppa di fagioli che abbiate mai assaggiato? Probabilmente la troverete lì.

Volete spendere forse meno del giusto e solo per quello che scegliete ? E' questo il posto.
Siete nuovi della zona e volete conoscere odori e sapori locali ì? Perfetto.
Badate alla sostanza e non alla forma? Andateci! Luciano è anche un ottimo conversatore.