Prenotare un viaggio on line
Il self-sevice del viaggio richiede accortezza

pubblicato il 18/01/2018 17:52:05
Un tempo era molto più diffuso tra i turisti andare in agenzia di viaggio e comprare un pacchetto-vacanza che includesse tutto. L’avvento del web ha completamente stravolto l’industria del viaggio: gran parte delle vacanze si organizzano e prenotano in totale autonomia. I sogni di viaggio sono diventati sempre più accessibili, ma bisogna imparare a riconoscere le offerte civetta – senza lasciarsi incantare dal prezzo - e a tener conto del ruolo della consulenza all’interno di forum, siti specializzati, social network. Ma è sempre meglio prenotare da soli?

Il fai da te più semplice parte dal volo: siti come Volagratis o Skyscanner elaborano in pochi secondi le proiezioni relative alle tariffe più convenienti sulla tratta richiesta. E’ facile anche la ricerca dell’hotel: Booking.com, con oltre 200.00 alberghi disponibili, garntisce la possibilità di prenotare in tutto il mondo. Per l’autonoleggio, RentalCars confronta i migliori marchi e le rispettive tariffe in un attimo, ma si deve fare attenzione alle condizioni contrattuali. Tripadvisor è infine un riferimento per le recensioni, sulle destinazioni e tutto il resto.

Prenotare online è dunque comodo, facile, veloce. Ma ci possono essere dei disagi: addebiti di importi extra, condizioni di viaggio peggiori di quanto pubblicizzato all’acquisto del pacchetto, costi extra per pagamenti con carta di credito, sono solo alcuni dei problemi più comuni. La cosa principale da fare per evitarli resta leggere sempre le condizioni contrattuali di ciò che si prenota e usare siti sicuri, il cui indirizzo sia preceduto da “https”, con un lucchettino che ne identifica l’affidabilità per i pagamenti.

Ci sono comunque delle agenzie di viaggio molto serie, e non è sempre vero che prenotando su internet si risparmia. I rapporti di collaborazione tra le agenzie di viaggio e gli hotel o le compagnie aeree, permette alle prime di avere le offerte speciali in anticipo rispetto al web, e spesso i prezzi sono migliori. Il maggiore risparmio si ha poi in termini di tempo. Organizzare un viaggio prenotando tutto da soli on line, richiede una certa pianificazione che necessita ore e ore di ricerca su internet, tra portali di prenotazione, siti turistici e social network. L’agente di viaggio si occupa di tutto questo tutti i giorni, è il suo mestiere, conosce già cosa consigliare in base ai gusti personali.

E i compiti dell’agenzia vanno oltre la semplice prenotazione: si occuperanno anche di tutte le pratiche inerenti al visto, dove richiesto, e vi avviseranno qualora ci fossero vaccini da fare, dandovi consigli su eventuali rischi per la salute e la sicurezza nel paese di destinazione. E, in merito a questo, anche se viaggiare oggi è molto più semplice e veloce, gli imprevisti o incidenti possono sempre capitare. In queste situazioni, ciò che fa la differenza tra internet e un’agenzia è proprio l’assistenza e l’esperienza di quest’ultima nel risolvere tempestivamente ogni problema. Non tutti i viaggiatori non sono preparati a gestire gli imprevisti e in molti casi non si preoccupano nemmeno di stipulare un’assicurazione. Prenotando in agenzia, non solo acquisterete con il pacchetto anche l’assicurazione, ma l’agenzia stessa è tenuta per legge ad assistere il proprio cliente fino al rientro, e in ogni caso, l’assistenza viene fornita anche con lo scopo di fidelizzare il cliente e invogliarlo a prenotare di nuovo.