Vacanze in Italia all’Insegna del Gusto
Enogastronomia in Italia

pubblicato il 30/01/2018 15:14:53
L’Italia è da sempre famosa per il suo buon cibo, apprezzato in tutto il mondo, tanto da essere esportato e imitato in ogni continente. Anche per gli Italiani, la vacanza è sempre più enogastronomica. In effetti a volte sono i piatti e i prodotti tipici gli unici capaci di raccontare per davvero un luogo, di farne respirare l'atmosfera, di svelarne il senso più intimo. Lasciamoci guidare e loro ci diranno dove andare.

La regina dei piatti tipici italiani è la pizza, simbolo del Bel Paese in tutto il mondo. La si trova ormai in tutta Italia, ma per assaporarla nella sua forma più pura e originale è necessario andare a Napoli, in Campania. È proprio alla città partnenopea, infatti, che si riconduce la genesi di questa gustosissima preparazione. La più antica pizzeria del mondo si trova proprio a Napoli: è l’Antica Pizzeria Port’Alba ed è stata fondata nel 1738!

In tema, anche la mozzarella di bufala campana è un piatto tipico italiano che è davvero difficile trovare altrove, proprio perché va mangiata rigorosamente fresca. Il formaggio è prodotto dal latte della bufala detta anche mediterranea – una razza purissima allevata solo in Italia, soprattutto in Campania, Lazio e Puglia. Sarebbe improprio lasciare questa zona senza mangiare gli spaghetti ai frutti di mare: il pesce fresco vi stupirà.

Chi è di passaggio a Ferrara non può non comprare, “La Coppia”, il pane tipico della città. Ha una forma particolare, che lo rende croccante all’esterno, ma con un cuore dalla tenera mollica. La “Coppia” è protetta dal marchio IGP. Interessante anche un’esperienza a Parma alla scoperta del Parmigiano e del noto prosciutto o a Modena, per una visita alle acetaie.

Per gli amanti dei risotti, da gustare in patria il caratteristico risotto alla milanese (con l’ossobuco) e quello alla monzese (con la salsiccia “lüganega”). È un utilizzo pressoché unico dello zafferano nella cucina italiana, ed è tipico di molte province della Lombardia. Per le serate invernali, niente di meglio che un piatto di cassoeula e polenta, preparata magari sul fuoco del camino. La pietanza a base di carne di maiale, verdure di stagione e verze è un inno a semplicità, praticità e gusto. Accompagnata da polenta fatta in casa, è un altro piatto tipico del Milanese.

Piatto unico tipico della Valtellina, i pizzoccheri sono delle tagliatelle corte e larghe di grano saraceno, condite con patate, verze, burro, salvia, aglio e formaggio fuso Casera. Accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso, è il piatto di prima scelta nei rifugi di montagna in autunno e in inverno. Meglio ancora se la pasta è fresca e preparata a mano.

Tra i dolci tipici della Penisola, il tiramisù è forse quello più caratteristico. La torta, a base di biscotti savoiardi, mascarpone, uova e caffé, è tanto laboriosa da preparare quanto morbida e saporita da gustare. Diffuso in tutta Italia, le sue radici affondano tra le terre del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e della Toscana.