8 Monumenti da Vedere a Venezia
Pianificare una vacanza a venezia

pubblicato il 30/01/2018 15:10:59
Venezia, città per amanti, è una collana di pietre preziose. È una cosa lasciva e imponente. È una fata che attrae e che ammalia. Ecco otto luoghi da non perdere assolutamente:

1. Piazza e Basilica di San Marco. La Basilica di San Marco è di influenza bizantina. È composta da cinque cupole e da 8.000m² di mosaici che rappresentano scene della vita di Cristo e figure allegoriche. È un vero gioiello per la ricchezza della sua decorazione e dei materiali utilizzati.

2. Il campanile di San Marco è la più alta struttura della città. Dai suoi 97 metri d’altezza si gode uno dei panorami più belli di tutta la laguna con una visuale splendida sulla basilica di San Marco e le sue cupole. Il campanile fu eretto nel IX secolo, poi ricostruito diverse volte nel corso dei secoli. Nel 1902 crollò inaspettatamente senza fare alcuna vittima e fu ricostruito subito recuperando anche le antiche campane.

3. Palazzo Ducale: questo bellissimo palazzo in stile gotico si trova nella famosa Piazza San Marco. Le decorazioni e le sale sono state fatte dal grande artista Pietro Lombardo. Fino al 1923 ospitava la sede del governo e dei tribunali, ma anche delle prigioni situate nei tetti del palazzo. È possibile visitare la prigione tutto l'anno, tranne in estate. È anche possibile visitare la seconda prigione, conosciuta come «prigione dei pozzi» situata accanto al palazzo.

4. Ponte di Rialto: è il ponte più famoso della città. È accessibile solo ai pedoni. Puoi trovare in questo ponte negozi di souvenir e artigianato.

5. La chiesa di Santa Maria della Salute: sorge su Punta della Dogana ed è stata progettata da Baldassarre Longhena. Rappresenta uno straordinario esempio di architettura barocca veneziana. Dedicata alla Vergine Maria, fu costruita nel 1630, alla conclusione di un’epidemia di peste che uccise un terzo dei veneziani. All’interno della chiesa si trovano capolavori di Tintoretto e di Tiziano.

6. Il Palazzo Ca' d'Oro: quasi impossibile visitare Venezia senza vedere il Palazzo Ca' d'oro da un vaporetto. Il palazzo non è finito perché l'ala sinistra mancante rafforza l'evidente asimmetria della facciata. Oggi il vecchio palazzo è diventato un museo, che ospita la galleria Giorgio Franchetti, che custodisce magnifiche sculture in bronzo e dipinti splendidi.

7. Gran Teatro La Fenice: è il principale teatro di Venezia.

8. Il quartiere Dorsoduro: uno dei quartieri più belli di Venezia. È l'unico della città costruito sulla terra e non sui canali, che può spiegare il significato del suo nome. Il cuore di Dorsoduro è il grande piazzale di Campo Santa Margherita, dove c'è il mercato ogni mattina. Ci sono anche delle ottime pasticcerie.