Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

IDEE VACANZE

Visitare Spoleto
Un incanto come poche città italiane

Visitare Spoleto

Un incanto come poche città italiane

pubblicato il25/01/2018 17:10:10 sezioneIdee vacanze

L’Umbria sembra avere qualcosa di dolce e, allo stesso tempo, di grandioso e romantico. Antica capitale dei duchi longobardi Spoleto, 396 metri sul livello del mare, vi lascerà senza fiato grazie alla ricchezza del patrimonio storico-artistico cittadino, testimonianza delle più diverse epoche storiche che la videro protagonista.

Non è facile tra le tante bellezze, decidere da dove iniziare. L’ideale, forse, è dalla maestosa Rocca Albornoziana che domina la città; grandiosa testimonianza della presenza dei papi e dei governatori a Spoleto, la Rocca è il simbolo della città e si divide in due aree: il Cortile d’onore, con il Museo nazionale del Ducato e uno spazio polivalente per mostre, concerti e convegni, e il Cortile delle armi, con un teatro all’aperto.

Affascinante salire sul Ponte delle Torri che unisce la Rocca e il Monteluco. Questo ponte è impressionante e unico nel suo genere: lungo 230 metri e alto 82, pare sia stato eretto tra il Duecento e il Trecento, dopo il saccheggio di Spoleto da parte del Barbarossa.

Scendendo dal ponte, da vedere il Teatro Romano (I sec. d.C.) che viene ancora oggi utilizzato per spettacoli e rappresentazioni. Da qui, se s’imbocca via Monterone fino all’incrocio; si ha a destra Palazzo Mauri (sede della Biblioteca comunale), e a sinistra la chiesa di Sant’Ansano e la Cripta di Sant’Isacco - (Secoli XI-XVIII) così anche l’Arco di Druso e Germanico. Oltrepassando l’Arco, in via Fontesecca, prima di arrivare in Piazza del Mercato, da notare, a sinistra, l’ingresso di Palazzo Leti Sensi (era il Palazzo del Podestà, poi storica sede del Consorzio della Bonificazione Umbra, ora utilizzato per mostre ed esposizioni).

In Piazza del Duomo, i must sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta e la bella Casa Romana attribuita alla madre dell'imperatore Vespasiano Polla.
All’interno della Cattedrale,raro esempio di sintesi dell’architettura romanica, si possono ammirare strepitosi affreschi del Pinturicchio e di Filippo Lippi (indimenticabili le mille tonalità).

Moltissime sono le manifestazioni che si svolgono a Spoleto durante l’anno. Sicuramente l’evento più importante è il Festival dei Due Mondi (29 giugno – 15 luglio 2018). Si tratta di una rassegna di livello internazionale che propone spettacoli di prosa, danza, concerti e mostre.
La bellezza di Spoleto vi conquisterà il cuore!

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento