Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

Toscana e vini di prestigio

Viticoltori di eccezione in Toscana

Excursus tra viticoltori d’eccezione: imprenditori, stilisti, stelle del cinema e rockstars. Tutti a produrre vino. Possibilmente rosso. Possibilmente in zona Chiantishire.

In tutta Italia si trovano vini di altissima qualità, che hanno conquistato il mondo, e questo è particolarmente vero per la Toscana. Fin dall’antichità, filosofi, politici e generali avevano tra le loro proprietà anche vigne, piuttosto che terrazze di ulivi. Questo per due semplici motivi: il primo, per produrre una riserva personale da offrire agli ospiti, l’altro per uno scopo finanziario, cioè quello di riutilizzare
pubblicato il22/12/2017 17:41:45 sezioneNews
Leggi per intero

I migliori ristoranti della Toscana

Dove mangiare in Toscana

In una regione ricca di idee, al trionfo della tradizione, si abbina il retrogusto piacevole di nuove formule e di raffinata sperimentazione

Locali esclusivi e di classe. Ristoranti da provare almeno una volta, per una serata da ricordare tutta la vita. Viaggio attraverso l’eleganza ed il prestigio della cucina toscana

Il Palagio – Hotel Four Seasons (Firenze)
Questo ristorante si trova al piano terra del Palazzo della Gherardesca e nel suo curriculum vanta già una preziosa stella Michelin. L’ambiente è molto raffinato con una vista mozzafiato sui giardini interni. E’ presente una romantica
pubblicato il22/12/2017 17:20:54 sezioneNews
Leggi per intero

Tutto quello che dovete sapere su Piazza della Signoria a Firenze

Capolavoro di eleganza

Museo a cielo aperto, piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze, sede del potere civile e cuore della città. A forma di L, si trova a sud della Cattedrale di Santa Maria del Fiore ed ogni giorno è immortalata da milioni di turisti di tutto il mondo che si fermano estasiati ad ammirarne la signorilità e l’armonia.

La Piazza è stata teatro di importanti eventi storici e grandi trionfi, come il ritorno dei Medici nel 1530. Nel 1497 fu qui organizzato il “Falò delle Vanità” promosso dal frate domenicano Girolamo Savonarola, che fece bruciare nella piazza migliaia di oggetti da lui ritenuti
pubblicato il22/12/2017 17:16:08 sezioneNews
Leggi per intero

Un giorno a Firenze

Cosa vedere assolutamente

Apprezzata universalmente per le bellezze artistiche e storiche, Firenze, capoluogo della Toscana, offre alcune delle più note attrazioni del mondo – musei, piazze, palazzi, chiese, ponti. Servirebbe molto tempo per godersele tutte in maniera adeguata. Ma se un giorno è tutto quello che avete a disposizione…gambe in spalla! Il centro storico non è molto esteso ed è perfetto, quindi, per essere esplorato a piedi! Con quest’andatura riuscirete a soffermarvi sui dettagli e a vedere, per caso, graziosi negozietti e piccoli tesori che non sareste mai stati in grado di notare. E sono proprio questi
pubblicato il22/12/2017 17:11:31 sezioneNews
Leggi per intero

Pienza

La Città Ideale

Patrimonio Mondiale dell’Umanità dal 1996, Pienza è il primo e più importante esempio di “Città Ideale” realizzato nel Rinascimento.

In un’epoca di città cinte da mura e interessate soprattutto a spese di fortificazione, la realizzazione di Pienza, chiamata con il nome pontificale di Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, assume un valore altamente emblematico.

Nativo di Corsignano, egli decise di trasformare questo borgo in un centro monumentale, di piccole dimensioni ma dalle caratteristiche architettoniche e artistiche decisamente urbane. Il tema della “Città Perfetta”, costruita secondo
pubblicato il22/12/2017 17:06:15 sezioneNews
Leggi per intero

Le fontane di Roma

Le più belle fontane della Capitale


Emblema della capitale, simbolo di grandiosità e monumentalità, le fontane di Roma continuano a stupire turisti di tutto il mondo. Ricordiamo insieme le più famose.
Per gli antichi Romani l’acqua era dono degli Dei. Necessaria alla vita e garanzia d'igiene, era l'elemento centrale della socialità, che si incontrava alla terme.

La grande quantità di acqua del territorio laziale divenne l'occasione per manifestare il potere temporale della Chiesa di Roma, i cui reggenti, a vario titolo, proprio attraverso le fontane impressero in maniera indeleile il loro marchio sulla città.

Tra queste
pubblicato il22/12/2017 17:01:30 sezioneNews
Leggi per intero

Idee di viaggio in Italia

Cosa vedere in Italia

Alcune idee per scoprire un’Italia “minore”, ma altrettanto suggestiva e a prezzi più accessibili rispetto alle classiche destinazioni super-gettonate (e super- affollate). Destinazioni perfette per un fine settimana fuoriporta, per stupirsi e riflettere sulla ricchezza del nostro Paese.

TRIESTE (FRIULI – VENEZIA GIULIA) – Dal profilo elegante, sempre più apprezzata, Trieste svela i suoi tesori di sempre: la piazza Unità d’Italia, il Castello di Miramare, il Castello di san Giusto e i caffè storici frequentati da Saba, Joyce e Svevo. Ma Trieste è ancora capace di riservare sorprese:
pubblicato il22/12/2017 16:49:15 sezioneNews
Leggi per intero

Come affrontare un lungo viaggio in macchina

Mini guida a un lungo viaggio



Sensazioni uniche, di tranquillità, di libertà, sono quelle che si possono vivere durante un lungo viaggio in auto. Tutto il tuo mondo si racchiude in tre elementi: tu – la tua auto – la strada che hai di fronte.

Se ben organizzato, un lungo viaggio in macchina può rivelarsi una gran bella esperienza. Vedere paesaggi differenti scorrere sotto i propri occhi, muoversi senza problemi di orario, fermarsi quando e dove si vuole. La sensazione è travolgente. Ma dopo tante ore, può diventare noioso e scomodo, soprattutto se si è in compagnia di bambini piccoli.

|Ecco i nostri consigli
pubblicato il22/12/2017 16:42:24 sezioneNews
Leggi per intero

I 10 migliori ristoranti del centro Italia

Viaggio tra i migliori esponenti del Made in Italy

Non è più tempo di sterili esercizi di stile, trionfano concretezza e immediatezza di sapori. Anche nei ristoranti più lussuosi si riparte dalla tradizione perché, se è vero che non c’è futuro senza contaminazione, scambio, confronto, è altrettanto certo che non c’è futuro senza radici. Il territorio, dunque, come centro nevralgico del sistema, al cuore di tutto c’è l’ingrediente. È dalle radici che si riparte per disegnare il futuro. L’arma vincente è il perfetto mix fra tecnica e concretezza.

1. La Pergola – Roma – E’ definito uno dei ristoranti più belli del mondo, quello guidato dallo
pubblicato il22/12/2017 16:37:54 sezioneNews
Leggi per intero

Dove puoi mangiare a Roma

Identità e sapori per stomaci d’acciaio

I piatti che caratterizzano la cucina romana sono semplici, derivano dalla tradizione contadina, e acquistano un particolare valore grazie agli ingredienti genuini e la gran passione con cui vengono preparati sia nelle cucine di ogni romano, sia nelle trattorie più veraci.

Già nei loro nomi ricordano sapori forti, per palati d’altri tempi. Basti pensare ai “Tonnarelli cacio & pepe”: questo piatto, inventato secondo la tradizione dai pastori, che per mangiare durante la giornata si portavano dietro ingredienti semplici da cucinare, come la pasta, il formaggio e il pepe nero, ancora oggi si mangia
pubblicato il22/12/2017 00:00:00 sezioneNews
Leggi per intero