Tel. +39 0577899094
Ita   |   Eng
Ricerca La Tua Villa

NEWS

Cosa vedere a Venezia
Una Vacanza a Venezia

Cosa vedere a Venezia

Una Vacanza a Venezia

pubblicato il30/01/2018 15:06:21 sezioneNews

Andare in giro per calli e campi, senza un itinerario prestabilito, è forse il più bel piacere che a Venezia uno possa prendersi.
Beati i poveri di topografia, perché in questa città a loro è serbato il regno di tutte le sorprese, di tutte le scoperte straordinarie. Infilare una calletta, cacciarsi nella gola nera di un sottoportico, sbucare in una corte, trovarvi il pertugio di un’altra calletta, uscire da quel dedalo soffocato in un campo arioso, luminoso, pieno di gente, oppure sulle soglie di un palazzone principesco, oppure su una fondamenta aperta al sole e al vento, oppure su un rio largo, popolato di barche e barconi: questo è un girare nell’inaspettato, nell’imprevisto, e quasi nell’inverosimile. Bellissimo!

Oppure, fate un classico tour in vaporetto, per ammirare la meravigliosa sequenza di palazzi che si affacciano sul Canal Grande. Le acque del Canal Grande sono, per i palazzi che vi sono riflessi, come uno specchio a cui si affidano senza timore. Uno specchio che sa come nascondere la brutta verità delle rughe mettendo in luce il segreto del trucco più seducente.

Tra i must Piazza San Marco e la sua Basilica. L'ingresso nella Basilica, al piano terra, è libero. Qui si possono ammirare, splendidi mosaici di epoca bizantina. Subito dietro Piazza San Marco sorge il Ponte dei Sospiri, che collega Palazzo Ducale con le Prigioni. Brulicante di umanità e straordinariamente caratteristico è il mercato del pesce di Rialto. È un posto da visitare per non perdere uno spaccato di vita locale. In questa stessa zona è presente l'antica Chiesa di San Giacomo, che custodisce al suo interno "L'ultima cena" del Tintoretto, oltre a "La Via Crucis" del Tiepolo. Da non perdere anche la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari. All'interno possono essere visitate gratuitamente le opere del Bellini e del Tiziano e la tomba del celebre scultore Antonio Canova.

Attraversando il Canal Grande si arriva a Punta della Dogana. Qui potrete visitare la Basilica di Santa Maria della Salute, che al suo interno ospita delle opere di Tiziano e del Tintoretto. Chi è a Venezia non può non andare a Burano. Quest’isola si trova a pochi minuti di vaporetto dalla città. Potrete stupirvi di fronte a case coloratissime per poi continuare il vostro viaggio soffermandovi sull'isola di Murano. Impossibile non entrare in una delle poche vetrerie rimaste per ammirare i mastri vetrai lavorare il vetro soffiato che caratterizza Venezia nel mondo. Una magia.

Photo by Nick Karvounis on Unsplash

Condividi sui social

Indicaci il tuo gradimento