pubblicato il22/12/2017 16:42:24 sezione
News
Sensazioni uniche, di tranquillità, di libertà, sono quelle che si possono vivere durante un lungo viaggio in auto. Tutto il tuo mondo si racchiude in tre elementi: tu – la tua auto – la strada che hai di fronte.
Se ben organizzato, un lungo viaggio in macchina può rivelarsi una gran bella esperienza. Vedere paesaggi differenti scorrere sotto i propri occhi, muoversi senza problemi di orario, fermarsi quando e dove si vuole. La sensazione è travolgente. Ma dopo tante ore, può diventare noioso e scomodo, soprattutto se si è in compagnia di bambini piccoli.
Ecco i nostri consigli per spostarsi al meglio:
- Prima di partire: fate controllare bene la vostra auto. Non date per scontato questo dettaglio, passate dal vostro meccanico di fiducia ed effettuate un check up completo. Pneumatici, livelli, sterzo, sospensioni, impianto di condizionamento e ruota di scorta. E’ importante partire in sicurezza.
- A bordo: Dotatevi di un navigatore satellitare, che effettuerà per voi il calcolo automatico del percorso più breve. Alcuni servizi online prevedono di ricevere aggiornamenti in tempo reale sulle condizioni del traffico e sul meteo.
- Per sicurezza, tenete in auto anche un kit di pronto soccorso.
- Dividete il viaggio in tappe. Non fate i Supereroi, non guidate troppe ore di fila: quattro/cinque ore sono l’ideale. Guidare riposati e attenti è fondamentale per la vostra sicurezza e per quella di tutti i passeggeri.
- Non disdegnate la partenza intelligente. La mattina presto, tra le 6:00 e le 6:30, potete approfittare del poco traffico, almeno durante le prime ore.
In più:
I bagagli: cercate di viaggiare con l’indispensabile, con bagagli poco voluminosi. Non lasciate spazio inutilizzato in valigia, magari create degli scomparti. Se il vostro viaggio comprende varie soste, infatti, potrebbe essere scomodo aprire e richiudere, nonché trasportare, tutti i bagagli nei vari alberghi e B&B.
Per evitare la noia, preparate una playlist coinvolgente o scaricate conferenze che vi interessano o audiolibri. Vi possono tenere compagnia per un po’ e farvi guadagnare tempo se si tratta di argomenti che avreste comunque dovuto studiare.
Prima di partire, consumate solo un pasto leggero. Tenete a bada la fame con qualche snack durante il tragitto.
Buon viaggio!