pubblicato il18/01/2018 17:43:58 sezione
News
La moda è, da sempre, una parte importante della cultura italiana. Rappresenta un emblema di stile ed eleganza ed insieme all’arte, alla storia, alla cultura al cibo, al vino e a tante altre ricchezze, contribuisce a definire l’identità ed il patrimonio dell’Italia. La moda italiana è considerata una delle più importanti al mondo, insieme a quelle di Francia, Gran Bretagna, USA e Giappone.
Il Made in Italy è diventato simbolo di qualità, buon gusto ed autenticità e la moda italiana ne costituisce una parte importante sia per l’abbigliamento che per gli accessori.
L’attenzione per l’artigianato italiano locale è tenuta in notevole considerazione dagli stilisti italiani che spesso, nelle loro creazioni. fanno uso di tessuti e monili di differente provenienza regionale, contribuendo al mantenimento delle tradizioni su un più moderno e innovativo concetto di design.
L’inizio della moda italiana risale al 1951 quando a Firenze, nella residenza del conte Giorgini (Villa Torrigiani), fu organizzata la prima sfilata per un pubblico internazionale. Tanti stilisti, tra cui le famose Sorelle Fontana, sfoggiarono con orgoglio le loro creazioni migliori. Si trattò di creazioni sartoriali esclusivamente italiane di alcune fra le più importanti case di moda di Milano, Firenze e Roma che presentarono insieme i loro modelli in un’unica e straordinaria sfilata. Da quel momento, per la moda italiana, ebbe inizio una storia di successo e notorietà. Attrici come Audrey Hepburn e Elizabeth Taylor, icone del cinema di allora, ma anche protagonista delle scelte di abbigliamento di tutta l’aristocrazia, ne divennero le principali ambasciatrici.
La fama e il prestigio della moda italiana sono dovuti al gusto innato e alla genialità di tanti stilisti italiani come Valentino, Armani, Brunello Cucinelli, Luisa Spagnoli, Prada, Fendi, Missoni, Dolce & Gabbana, solo per citarne alcuni, che da anni ormai portano sulle passerelle internazionali le loro collezioni.
Dal 2009 Milano viene considerata la capitale della moda, superando anche città come New York, Parigi e Londra. La maggior parte delle grandi firme della moda italiana, come Valentino, Versace, Prada, Armani, Etro, Bottega Veneta, Ermenegildo Zegna, Trussardi, Moschino e Dolce & Gabbana (per citarne alcune) hanno sede a Milano. Due volte all'anno, a Milano si tiene la settimana della moda, occasione in cui vengono presentate le collezioni relative alle stagioni suggestive.
Roma è un’altra capitale della moda, con anche importanti case di gioielli come Bulgari. Firme come Fendi, Gattinoni, Renato Balestra, Laura Biagiotti hanno sede o sono state fondate a Roma. Inoltre, altre grandi etichette come Prada, Dolce & Gabbana, Gucci, Max Mara, Tod's, Ferragamo, Armani e Versace hanno boutique di lusso a Roma, soprattutto lungo la celebre via dei Condotti.
Oltre a Milano e Roma, anche Firenze si distingue nel mondo della moda. E’ la casa madre di alcuni delle più grandi firme dell'alta moda, come Roberto Cavalli, Gucci, Salvatore Ferragamo, Ermanno Scervino, Patrizia Pepe, Enrico Coveri. Inoltre a Firenze si tiene ogni anno Pitti Immagine, uno tra gli eventi di moda più prestigiosi del panorama della moda internazionale.
Photo by Makhmutova Dina on Unsplash